LAVA UVA

Perchè una macchina Lava Uva?

“La vite, nel suo ciclo vegetativo e produttivo, viene investita, oltre che dai trattamenti antiparassitari (rame, zolfo, …) anche da contaminazioni tossiche portate dal vento e dalle precipitazioni atmosferiche. Si depositano sugli acini d’uva: cariche microbiche, sali minerali indesiderati, componenti tossici, detriti terrosi, sabbia e spesso particelle radioattive.”

“Le contaminazioni portate dal vento e dalle precipitazioni comportano un grave e preoccupante inquinamento ambientale, attualmente sottovalutato, che merita invece una particolare attenzione.”

“Residui di smog e di catrame sono spesso presenti sulle uve, soprattutto quando i vigneti si trovano in prossimità di zone industriali, sono esposte a correnti d’aria proveniente da aree industrializzate, sono localizzati vicino a strade di grande percorrenza.

In questi casi è possibile rilevare nelle uve e quindi nei vini una serie di sostanze che possono nuocere non solo al metabolismo dei lieviti, ma anche alla salute dell’uomo. Oltre trecento sostanze differenti, di diversa composizione chimica, sono presenti nel vino, oltre ad acqua ed alcol.”

“I metalli pesanti nelle uve costituiscono dei pericolosi catalizzatori di ossidazione e sono fonte di instabilità nei vini”

 “Le particelle terrose presenti nelle uve possono apportare al vino dei cationi, quali potassio, calcio, magnesio: la loro presenza rende più complesso l’ottenimento della stabilità tartarica dei vini”

Un semplice lavaggio delle uve permette:

  • di eliminare completamente i residui polverosi presenti e quindi di evitare qualsiasi inconveniente a livello organolettico
  • di ridurre i residui dei trattamenti fitosanitari, per limitarne la presenza nei mosti;
  • di abbattere i metalli pesanti nel grappolo e di ridurne di conseguenza la presenza nel mosto; in particolar modo il solfato di rame (usato come antimuffa) che frena le fermentazioni alcoliche.

Una tecnologia che consente di ottenere in purezza succhi d’uva e vini naturali, con l’impiego di soli trattamenti fisici. Nell’uva lavata, scompaiono le sensazioni di ruvidezza organolettica, di amaro disgustoso tipico dell’uva non lavata, e la presenza di materiale polveroso percepibile sulla lingua.

La Lavauva Tecme abbatte cariche microbiche, sali minerali indesiderati, residui di antiparassitari anche di origine naturale come rame e zolfo, inquinamento atmosferico.

Inoltre, grazie ai suoi particolari ugelli spruzzatori che colpiscono il grappolo da angolazioni diverse consente di eliminare le impurità aggregatesi nel raspo e nelle bucce quali foglie, insetti, chicchi immaturi, frammenti di terra.

 

Il tunnel di lavaggio consiste in tre sezioni principali:

  • prima sezione di lavaggio
  • una sezione di risciaquo
  • sezione di asciugatura